14 settembre 2012

I ricordini

Quando mi prendono i sensi di colpa perché mi sto scordando quel poco di spagnolo che sapevo faccio due cose: cerco su youtube una canzone de La Oreja de Van Gogh e mi metto a leggere qualche pagina di uno dei libri che ho comprato in modo compulsivo l'altr'anno alla Fnac di Madrid e che non finirò mai.
Ieri ho comunicato alla mia amica Capitan Findus le parole nuove che avevo imparato nelle ultime 24 ore:

  • follar --> scopare
  • navaja --> coltello a serramanico
  • cartera --> portafoglio
  • zorra --> zoccola
  • laca de uñas --> smalto
  • chupar --> leccare
Effettivamente Capitan Findus ha pensato che mentre cercavo lavoro avessi deciso di frequentare un corso di spagnolo per prostitute!!

In questo clima da fine estate ho però deciso di ampliare il mio lessico anche in altri ambiti... e, come al solito, chiedo aiuto a voi e prendo spunto da una puntata di qualche giorno fa di The Network
Il tema è I RICORDINI: dalle vacanze o da qualche gita quest'estate qual è stata la cosa più carina che vi siete portati a casa per voi o per farne un pensierino?
Prima di iniziare un grazie speciale a Serena e Maruzza che mi hanno regalato un pezzetto del loro mare con le loro bellissime postales!


Federica - pianta di peperoncini - planta de guindillas









Maruzza - portagioie con conchiglie- joyero con conchas







La Cri - tazza di Roma- taza de Roma










Serena - calamita per il frigorifero - imàn para el frigorìfico

9 commenti:

Maruzza ha detto...

Grazie a te!:)
Una volta ho riportato e regalato sai quei porta postit con le pinzette...un'altra dei piccoli portagioie a tema marino

la Cri ha detto...

IO, da Roma, ho portato a casa una tazza (faccio collezione!).. :)

Pupottina ha detto...

si fa tanto per imparare una nuova lingua e poi la si dimentica... io usavo le telenovelas di lady channel ma non trasmettono più ...
bella la canzone!!!

cri ha detto...

brava, fammi un corso di spagnolo accellerato. Ieri si parlava di andare a Madrid in primavera!!!

la Cri ha detto...

Fede?! Ma hai pubblicato la foto della MIA tazza di Roma?! :D E' identica! :D

Federica ha detto...

@la cri: davvero? ho messo tazza di roma su google e ho preso la più carina (come foto e soggetto) che ho trovato :)

Serena ha detto...

Ma figurati!! Ho portato a casa (come sempre del resto!) una calamita per il mio frigo...ormai non so più dove metterle...diciamo che riempirò anche il laterale!!

UIFPW08 ha detto...

Sempre delle idee stupende.Brava Federica

DindoloM ha detto...

- Almejas non sono le conchiglie, ma le vongole. Conchiglie si diche "conchas" o "conchas de mar"
- FRIGORÍFICO o NEVERA.
Ho finito!! :-) Nei post piú recenti c'erano pochissimi sbagli! ¡ENHORABUENA!