18 aprile 2013

Anna Karenina #TheFilm

Ieri sera finalmente ho visto Anna Karenina, in lingua originale sottotitolato. E no, la lingua originale del film non è il russo ma l'inglese... lo dico perchè io quando M mi ha fatto questa proposta non lo avevo mica capito!

Ero pronta al polpettone noioso: l'avventura con il libro era stata un mezzo calvario e son partita prevenuta.

Un film dalla struttura davvero originale: il tutto avviene in un teatro dove i confini "tra palco e realtà" son davvero molto labili.
Nel film c'è Anna Karenina unica protagonista, nel libro Anna quasi si perde tra le vicende di Dolly e di Kitty. Nel libro la "minestra" è troppo allungata tra infiniti dettagli e descrizioni (Tolstoj probabilmente mi vorrebbe fulminare) mentre il ritmo del film è frizzante.

Il film lo promuovo e ve lo consiglio, il libro invece continuo a pensare che sia solo per chi è dotato di infinita pazienza.

6 commenti:

Kylie ha detto...

Alla fine non sono riuscita a vedere questo film e mi dispiace.

Un bacione cara

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

A me il film è piaciuto un sacco. Ero pronta per il solito polpettone melodrammatico, invece mi sono trovata presissima in questa storia d'amore. Per il libro mi sa che aspetto..

Anonimo ha detto...

Che strano: Anna Karenina è uno dei miei libri preferiti! L'ho letto anni fa, tutto d'un fiato. Tant'è che non mi sono interessata al film per paura che mi deludesse. Se dici che è bello ci posso pensare :-)

Silvia ha detto...

Sono contenta di sapere che il film ti sia piaciuto!!! Effettivamente è molto più "leggero" rispetto al romanzo, soprattutto perché il romanzo è davvero troppo dispersivo e frammentario, probabilmente se fosse stato più breve e più centrato sulla storia di Anna e Vronskij sarebbe stato meglio, io lo dico sempre! Ma almeno il cinema riesce ad andare dritto al punto senza perdersi in mille dettagli...

;-)

Sabina Fragola ha detto...

Di sicuro più snello del romanzo, ho tanto apprezzato l'adattamento "teatrale"... uno spettacolo di film... sono contenta ti sia piaciuto!

la Cri ha detto...

Io ho pazienza solo per alcune cose, e questa non è una di quelle..