02 gennaio 2014

MMXIII libri

Fare il punto della situazione su quello che si è letto è sempre carino e curioso: grazie anobii che esisti!

Quest'anno rispetto alle versioni precedenti ho aggiunto un paio di domande che per me son importanti.

Se anche voi avete fatto/ state facendo i vostri bilanci letterari fatemelo sapere, che sarò curiosa di trovare qualche suggerimento per le mie letture per il 2014.

1) Quanti libri hai letto nel 2013?
22 libri e mezzo: due in più rispetto l'anno passato. Più 2 ebook, ma siccome erano solo due brevi racconti ho deciso di non conteggiarli.

2) Quanti erano fiction e quanti no?
Lo erano tutti, ma un po' meno degli altri solo Chi ha spostato il mio formaggio? e La principessa che credeva nelle favole

3) Quanti scrittori e quante scrittrici?
Come tutti gli anni su questo aspetto son piuttosto equilibrata, seppur non ci presti minimamente attenzione quando faccio le mie scelte. 11 uomini e 10 donne.

4) Il miglior libro letto?
Le osservazioni mi è piaciuto tantissimo

5) E il più brutto?
Quest'anno di libri bruttarelli ne ho scelti parecchi, ma il peggiore è La principessa che credeva nelle favole

6) Il libro più vecchio che hai letto?
Lady Susan è stato scritto a fine del '700

7) Quanti libri che hai letto hanno più di un secolo?
4: Lady SusanLe notti bianche, Anna Karenina, Peter Pan. I miserabili sono ancora in lettura.

8) E il più recente?
Il seggio vacante... come poteva essere diversamente? L'ho subito voluto avere tra le mani!

9) Qual è il libro dal titolo più lungo?
La principessa che credeva nelle favole

10) E quello con il titolo più corto?
Il ballo

11) Quanti libri hai riletto?
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

12) E quali vorresti rileggere?
Ovviamente l'anno prossimo rileggerò un altro Harry Potter. E magari Un uomo, che voglio far pace con la Fallaci.

13) I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
E' sempre lei, la zia Rowling: oltre ad un Harry Potter, ho letto Il seggio vacante.

14) Quanti libri scritti da autori italiani?
Solo 4

15) E quanti libri son stati presi dalla biblioteca?
8: come al solito il periodo prima dell'estate è quello in cui bazzico di più per le biblioteche ma poi con le chiusure estive mi perdo per strada

16) Dei libri letti quanti erano e-book?
Ho letto due racconti ebook per provare il mio nuovo giochino... spero che l'anno prossimo siano di più e di tutt'altra qualità!

17) Tre buoni propositi per il 2014?
 
   

9 commenti:

Charlie68g ha detto...

Ma dove?
ma come?
ma anche io volevo fare queste domande al mio anobii, ma non ho mai trovato il posto dove postarle :-(

Pupottina ha detto...

bell'indagine personale-letteraria.

io so che ne ho letti 150 perché li ha conteggiati goodread, ma sto anche su anobii, dove adoro la grafica del mio scaffale ;-)

Sabina Fragola ha detto...

Mi piacciono i tuoi propositi (eccetto la Fallaci con cui non ho fatto pace)! Come ogni anno, lo farò anche io a breve, con qualche piccola aggiunta...;-)
Io vorrei rileggere tutti gli Harry Potter ma se lo facessi gli altri libri non avrebbero spazio! Uffi, vorrei avere giornate di 36 ore! :-)

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Innanzitutto complimenti per la quantità di libri letti, io non arrivo neanche alla metà dei tuoi. Le osservazioni è piaciuto tanto anche a me, senz'altro uno dei più belli letti nel 2013!

Kylie ha detto...

Non saprei quanti libri ho letto nel 2013, tra l'altro con amici e colleghi è un continuo prestarsi romanzi e quindi tenere il conto è difficile. Una grande delusione è stata l'ultimo libro di Vitali. Uno schifo.

Un abbraccio forte e buon 2014!

UIFPW08 ha detto...

Niente male le risposte... Complimenti Fede
..il peggiore libro "perche merdere a bridge" Simon- Mursia

Sara ha detto...

Ciao Federica! ieri ho visto su Elle che cercano delle giurate per un premio letterario organizzato dalla rivista, secondo me dovresti candidarti, sono sicura che saresti una giurata imparziale, anzi, imparzialerrima!

Silvia ha detto...

Bel riassunto libresco!
E quest'anno penso proprio che anch'io rileggerò un altro Harry Potter! :)

Mariella ha detto...

Ciao Fede! Qualche risposta. Ho letto 42 libri quest'anno più un numero imprecisato di fumetti Bonelli. Dei tuoi buoni propositi" amo molto Jane Eyre in particolare.. Non riesco a leggere la Fallaci, ma penso di avere tempo...
Consiglio per il 2014: Il gioco di Ripper di Isabel Allende. Finalmente un giallo spettacolare che si legge tutto di un fiato.
A presto!