09 maggio 2016

Biografia di un albero

Biografia di un albero ha un grande difetto: è troppo argentino!
Per spiegarmi meglio ho bisogno di farvi un esempio: se voi foste dei turisti stranieri che passano un po' di tempo in Italia immagino che alcuni nomi alla lunga vi diventerebbero familiari. Magari non sapreste bene chi sono Mazzini e Garibaldi ma sono di vie che si trovano ovunque ed il loro nome qualcosa vi direbbero.

Biografia di un albero non è un libro storico ma spesso fa rifermento ai proceres, ovvero i padri della patria, e per me Urquiza, Sarmiento e Belgrano ecc sono prima di tutto vie e poi so qualcosina di loro: faccio fatica a capire i riferimenti alla loro vita e dargli un senso.

Biografia di un albero di Hernan Ronsino racconta il ritorno nel paesino natale di Federico Souza, uno sceneggiatore cinquantenne che ormai da anni vive a San Telmo, quartiere centralissimo di Buenos Aires. Federico di rado torna a Chivilcoy, cittadina nella pampa a due ore e mezza da Buenos Aires, ma questa volta deve tornare alle due radici per causa di forza maggiore: un amico di famiglia è improvvisamente morto e gli ha lasciato in eredità una mucca (che forse manco era sua). Questo è il motivo per cui la copertina originale mi sembra molto più azzeccata ed accattivante rispetto a quella italiana:

Federico resta a Chivilcoy solo 3 giorni -dal 2 al 4 marzo 2002- in cui cerca di capire il senso di quell'eredità e ripercorre parte della storia della sua infanzia e della storia del paese: entrambe legate da un profondo senso di ingiustizia sociale.

Che cosa non mi è piaciuto? Troppi nomi, troppe storie e alla fine avevo una gran confusione in testa su chi avesse fatto cosa e i legami tra i vari personaggi.

Ma era anche chiaro che si trattava di un gatto. E non c'è niente di più instabile e capriccioso di un gatto. E questo, disse, mi piace. Poi si stese sul letto -sopra le foto- si tolse le scarpe. E disse, guardando il soffitto, che il territorio dell'amore è così.
Roma, la mia gattina argentina


Ps. con questa recensione partecipo alla Trivial Pursuit Challenge

3 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Devo sinceramente dire che le presenrazioni dei tuo libri è qualcosa di semplicemente eccezionale. Ti ringrazio di cuore per la gradita visita
Il mio abbraccio Federica.
Maurizio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

In bocca al lupo per la tua recensione.
Saluti a presto.

Elio ha detto...

Molto inreressante questi libro e vado a vedere se è stato tradotto in francese. In bocca al lupo per la tua partecipazione. Buon proseguimento di settimana.